I soci e i volontari
Perché diventare socio della Cooperativa
La Cooperativa Acli San Gaetano è un movimento di cittadini che vogliono un’economia di giustizia e solidarietà tanto al sud quanto al nord del mondo.
È una cooperativa fondata sulla mutualità tra i soci e che da oltre 30 anni si occupa di commercio equo e solidale, della finanza etica e sulla sensibilizzazione sui temi dell’incontro tra le culture, dei nuovi stili di vita, di un impegno quotidiano di ciascuno per un’economia più equa. Gli scopi sociali e l’oggetto sociale sono descritti nello Statuto.
La nostra Cooperativa è socia di Altromercato Impresa Sociale, dell’Associazione Equo Garantito, e di Banca Popolare Etica.
Diventare soci della Cooperativa Acli San Gaetano (oggi siamo più di 100) vuol dire partecipare attivamente a questo movimento (anche se non si ha il tempo materiale di offrire del tempo come volontario), dando un segnale tangibile di interesse per queste tematiche.
La cooperativa è in mano ai soci. Ogni anno i soci si riuniscono in una Assemblea ordinaria per discutere ed approvare il bilancio, presentato dal Consiglio di Amministrazione. Ogni tre anni i soci possono candidarsi ed essere eletti per entrare a far parte del Consiglio di Amministrazione.
Il socio non ha obblighi veri e propri nei confronti della Cooperativa se non versare la quota minima di capitale sociale (30 euro) solo al momento dell’adesione (non c’è obbligo di rinnovo ogni anno) e partecipare alla vita e all’attività della cooperativa.
Ma cosa significa “partecipare” ?
- E’ possibile dare un sostegno alla cooperativa versando ulteriore capitale sociale o anche aprendo un libretto di risparmio;
- fare periodicamente la spesa in bottega;
- partecipare alle assemblee dei soci;
- dare una mano come volontario, se hai del tempo disponibile.
Volontariato equo e solidale, e formazione
Ogni socio ha la possibilità di dedicare un po’ del suo tempo alle varie attività della cooperativa. A seconda delle attività, possono essere svolte nelle tre Botteghe della Cooperativa o nella sede centrale a Mirano.
- Bancarelle;
- Turni di aiuto in bottega;
- Iniziative di informazione, cultura e promozione;
- Attività amministrative.
Partecipando attivamente alla vita delle botteghe, è possibile ricevere una grande “formazione sul campo”: si impara a relazionarsi con persone diverse, si conoscono i prodotti, si entra insomma nel vero spirito del Commercio Equo e Solidale, cioè scambiare frammenti di sè in modo consapevole e rispettoso! Per avere altre informazioni, contatta info@banderaflorida.it.
Come si diventa socio della Cooperativa
Per diventare socio, è sufficiente leggere lo Statuto della Cooperativa e compilare il form di richiesta sotto. Puoi anche chiedere di essere ricontattato o un appuntamento, per ricevere ulteriori informazioni.
Riceverai un modulo di richiesta che dovrai compilare, firmare e consegnare ad una delle tre botteghe della cooperativa, unitamente al versamento del capitale sociale, con un minimo di 30 Euro.
In seguito, la domanda verrà vagliata dal Consiglio di Amministrazione, il quale dopo averla approvata, iscriverà il nuovo socio nell’apposito registro.
Si rimane soci a vita, senza dover versare altro capitale sociale, ma ogni socio è libero di aggiungere altro capitale sociale qualora lo volesse!
Ricordiamo che il capitale sociale è un investimento equo e solidale, e non una donazione!
Il capitale sociale non matura interessi, ma rimane del socio e gli verrà restituito in caso di recesso dalla Cooperativa.
Se la Cooperativa subisse perdite consistenti o dovesse fallire, il socio risponderebbe solo con il proprio capitale sociale, senza altre implicazioni.