Servizio Civile Universale 2025

È USCITO IL NUOVO BANDO DEL
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE ALTROMERCATO 2025!

Partecipa al nostro progetto di Servizio Civile presso le nostre botteghe a Mirano e Mira.

FAIR TRADE ambasciatori del commercio equo e solidale

Il Servizio Civile Universale Altromercato è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e i 28 anni compiuti. E’ rivolto a chi voglia dare un contributo concreto ad aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle scelte sostenibili.

Dura 12 mesi…25h la settimana. E’ previsto un contributo mensile di 507.30€ e il 15%di riserva in tutti i concorsi pubblici.

Durante questa esperienza ti saranno offerti corsi di formazione, occasioni di crescita personale e professionale e l’opportunità di sperimentare forme di lavoro innovativo in una impresa sociale: presso la Bottega del Mondo della tua città o in altre realtà collegate ad Altromercato.

SCADENZA BANDO: MARTEDI’ 18 FEBBRAIO 2025 ORE 14.00.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE
SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE – fair trade

Bando

ATTENZIONE. E’ possibile candidarsi esclusivamente tramite piattaforma DOL del Dipartimento. Vi suggeriamo di utilizzare i link presenti nei PDF di https://bottegasolidale.it/servizio-civile-universale/ .

Il progetto

PROGETTO:
“FAIR TRADE: ambasciatori del commercio equo e solidale”

OBIETTIVO DEL PROGETTO.
Il progetto persegue l’obiettivo finale di aumentare la consapevolezza dei cittadini sulle scelte sostenibili, e si declina in:
1. Fair Trade: ambasciatori del commercio equo e solidale (pilastro economico). Contribuire alla diffusione tra i cittadini italiani, specie tra i giovani, di informazioni sugli squilibri economici e sociali, sulle disuguaglianze nei rapporti commerciali internazionali e nei rapporti a livello locale che conducono all’emarginazione, e aumentare la conoscenza di modelli economici e sociali
alternativi che favoriscono lo sviluppo sostenibile;
2. Sviluppare un’informazione consapevole sulle scelte economiche e commerciali che i cittadini possono compiere in quanto consumatori responsabili per uno sviluppo sostenibile;
3. Rafforzare le sinergie e gli equilibri tra i diversi attori che agiscono sui tre pilastri dello sviluppo sostenibile.